CEMS Standard può essere ampliato con una nuova sezione che comprende una serie di moduli:

 
CALENDARIO DELLE SESSIONI D’ESAME STAMPABILE

Utile a: Centro esami, Preparation Centre, Candidato privato

  • Generazione automatica di un file stampabile con tutte le sessioni d’esame di un Anno Accademico organizzate per tipologia d’esame ed in ordine di data;
  • E’ possibile inserire sul proprio sito il link al calendario stampabile, in modo da essere facilmente consultabile e stampabile da chiunque;
  • Utilizzabile in tempo reale anche in eventuali altre sedi;
  • Nel calendario stampabile non saranno visibili le sessioni d’esame già scadute.

 
ALERT

Utile a: Centro esami
Per ogni sessione d’esame è possibile impostare due ulteriori date:

  • Scadenza invio file (è la scadenza entro cui il centro esami deve inviare il file a Cambridge);
  • Scadenza comunicazione location d’esame (è la scadenza entro cui il centro esami deve comunicare a Cambridge la location d’esame).

Le due nuove date sono collegate a degli “Alert” che saranno visibili nell’area riservata del centro esami fino alla data impostata nei due campi (nell’esempio specifico, fino al 22/10/18 l’alert riguardante l’invio del file e fino al 24/10/18 l’alert riguardante la location) con la possibilità di rimuoverli manualmente, prima delle date prefissate cioè nel momento in cui i files vengono inviati a Cambridge.


PREISCRIZIONE

Utile a: Preparation Centre
ma pensato, tra l’altro,  per  dotare la scuola di un valido  strumento di fidelizzazione dei P.C.

La funzione di preiscrizione consente ai candidati di un Preparation Centre di iscriversi on-line ed autonomamente ad una o più sessioni d’esame.
Ciò permette al PC di ridurre il carico di lavoro in fase di raccolta delle iscrizioni.

Il PC, cliccando sulla voce di menu “Pre-iscrizioni” accede alla pagina di gestione.

Nel dettaglio:

  1. Il Preparation Centre genera uno o più PIN;
    Il PIN è la “password” di accesso al sistema.
  1. Il Preparation Centre associa al PIN generato una o più sessioni d’esame.

N.B. Oltre a poter permettere l’iscrizione on-line (attraverso il PIN) ai propri studenti interni, il Preparation Centre può:

  • Inserire una scadenza iscrizione anticipata rispetto a quella ufficiale (nell’esempio la scadenza ufficiale è 14/11/2018 mentre quella anticipata è 31/10/2018), trascorsa la quale il candidato non potrà più iscriversi on-line autonomamente (ma potrà sempre essere iscritto dal PC);
  • Rendere obbligatorio l’inserimento del codice fiscale;
  • Rendere obbligatorio l’invio della ricevuta del bonifico (qualora sia il Preparation Centre a raccogliere le quote per poi girarle al centro esami).
  1. Il Preparation Centre consegna ai candidati la stampa (generata in automatico dal sistema) contenente il PIN, l’indirizzo web al quale collegarsi per potersi iscrivere on-line (ad esempio https://www.cems.it/preiscrizioni/) e l’eventuale IBAN (qualora sia il Preparation Centre a raccogliere le quote per poi girarle al centro esami).
  1. Lo studente interno dovrà accedere con il PIN da una pagina appositamente creata e procedere con l’iscrizione.

Qualora siano stati resi obbligatori sia il codice fiscale sia l’invio della ricevuta del bonifico, il form di iscrizione sarà così strutturato:

Nel form di iscrizione dedicato agli studenti interni sono stati aggiunti altri campi:

  • Classe;
  • Sezione;
  • Indirizzo email del candidato.

Qualora il candidato inserisca il proprio indirizzo, riceverà per e-mail un promemoria dell’iscrizione appena effettuata.

 N.B.

  • Lo studente che si pre-iscrive viene automaticamente inserito nella lista dei candidati del PC per l’apposita sessione;
  • Il PC può comunque aggiungere candidati alla sessione secondo la procedura attuale;
  • Il PC una volta superata la scadenza iscrizione anticipata, controlla gli iscritti, effettua le eventuali modifiche e finalizza l’iscrizione come da procedura.